A partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti dell’Università del Texas potranno seguire un corso interamente dedicato al cantante Harry Styles (e al culto delle celebrità). A idearlo è stato il professore associato di Storia Digitale dell’Ateneo, Louie Dean Valencia, che ha sottolineato che attraverso lo studio dell’artista in questione si può saggiare il suo impatto culturale sulle questioni del genere e sulla sessualità.
Il corso organizzato dal docente risponde a uno dei suoi sogni, ossia realizzare una lezione storia divertente, ma che copra anche un periodo che gli studenti hanno vissuto e con cui si relazionano.
Stando alla descrizione del corso, le lezioni partiranno dalla biografia di Harry Styles per approfondire tematiche di genere e sessualità, ma anche etnia, classi sociali e globalismo. Per poi concentrarsi sui media, la cultura pop, internet e il consumismo.
Secondo Louie Dean Valencia il nome di Harry Styles è quello perfetto per questo tipo di corso, avendo ‘fatto la storia’ in diversi campi diversi, dalla musica, al cinema, fino all’attivismo e alla moda.
Un corso di studi su Harry Styles, il docente che l’ha organizzato: “L’idea mi è venuta durante la pandemia”
L’ex One Direction non è l’unica celebrità a finire al centro degli studi universitari. Prima di lui era stata la pop star Taylor Swift a ispirare un corso.
Il professor Valencia ha avuto l’idea nel corso della Pandemia: “Non potendo viaggiare per fare le mie solite ricerche di lavoro, ho iniziato a fare approfondimenti su Harry. Mi sono concentrato sulla sua arte e sui modi in cui la mascolinità è cambiata nell’ultimo decennio” ha spiegato il docente.
Da qui è nata l’idea di organizzare un intero corso basato su di lui. E a quanto pare è stato un successo vista la caldissima accoglienza ricevuta dagli studenti: “In totale avremo 20 lezioni. Abbiamo già una grande richiesta, mi piacerebbe poter insegnare a un’ampia platea“.
Il sogno del docente (e di tutti gli studenti), ovviamente, è quello di avere la fortuna di avere come ospite lo stesso Styles, anche solo in collegamento. Chissà se la star si sentirà così lusingata dall’avere un intero corso a lui dedicato dal realizzare il loro desiderio.