Se il tuo cdm continua a vantarsi di come a 20 anni riesce a reggere l’alcol molto meglio di te, che hai qualche anno in più e vieni regolarmente messo ko dalla sbornia, forse una spiegazione c’è.
Sebbene dopo decenni di studi non siano ancora riusciti a trovare il rimedio definitivo, i ricercatori sono stati in grado di stabilire con molta precisione l’età in cui si inizia a sperimentare ciò che in tanti chiamano la “sbornia infernale“.
Con l’avanzare dell’età infatti diventa sempre più difficile reggere l’alcol, ma lo stesso avviene anche con i postumi della sbronza. Superati i 25 anni anche i rimedi che prima funzionavano iniziano a perdere d’efficacia. Ma è solo a 34 anni che si tocca il punto di non ritorno.
A livello biologico, a questa età gli enzimi che gestiscono il processo metabolico diventano sempre meno efficaci e smaltire l’alcol richiede molto più tempo. Con il passare del tempo, inoltre, anche le cellule epatiche diminuiscono, mentre l’afflusso di sangue si riduce. Questo causa un veloce accumulo di acetaldeide nel fegato, mettendo a dura prova il fisico.
“A 34 anni il nostro corpo inizia a non sopportare più i postumi della sbornia”
Lo studio ha coinvolto 2.000 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. In base ai test a cui sono stati sottoposti si è stabilito che l’età in cui si iniziano ad avvertire le prime difficoltà nel sopportare i postumi della sbronza è a 34 anni. Appena un anno dopo la sensazione di malessere inizia a durare fino a 48 ore. Un vero guaio per chi deve rientrare a lavoro.
La ricerca ha anche dimostrato come a 38 anni – appena 4 anni dopo il punto di non ritorno – le persone iniziano a sentirsi troppo “vecchie” per ubriacarsi. A questa età si diventerebbe abbastanza consci dei propri limiti da non spingersi oltre due drink.
La dott.ssa Deborah Lee, una delle autrici della ricerca, ha evidenziato che con l’avanzare dell’età la percentuale di di grasso tende ad aumentare, mentre la percentuale di massa muscolare diminuisce; inoltre, la distribuzione dei liquidi all’interno del corpo cambia. Tutti questi fattori rallentano il metabolismo e il corpo impiega molto più tempo a smaltire l’alcol.
Insomma, se hai meno di 34 anni e sei ancora in grado di reggere una serata alcolica non cantare vittoria e inizia a fare il conto alla rovescia.