La cannabis potrebbe rappresentare una soluzione per le donne che desiderano raggiungere l’orgasmo più volte. Questa è la conclusione a cui è arrivato uno studio condotto da East Carolina University e North Carolina State University e pubblicato sul Journal of Cannabis Research.
Gli autori della ricerca hanno scoperto che fumare cannabis prima di avere rapporti intimi o di darsi piacere può aiutare le donne a rilassarsi e aumentare la libido. Questo apre la strada all’utilizzo della cannabis per il trattamento di alcune disfunzioni.
Lo studio ha coinvolto centinaia di partecipanti, il 70% dei quali ha riscontrato un aumento della soddisfazione dopo aver usato la cannabis. I ricercatori credono che questo sia dovuto al THC, uno dei principali composti attivi della cannabis. La struttura chimica del THC è simile all’anandamide presente nel cervello, che funge da neurotrasmettitore inviando messaggi chimici tra le cellule del sistema nervoso. Questi neurotrasmettitori influenzano le aree del cervello associate al piacere, alla memoria, alla concentrazione, al movimento e alla percezione sensoriale e temporale.
La Cannabis potrebbe aiutare le donne ad avere orgasmi multipli durante il rapporto
I ricercatori hanno spiegato che “in generale, l’uso della cannabis tende ad avere un effetto positivo sul funzionamento e sulla soddisfazione percepita dagli individui, indipendentemente dal genere o dall’età, e la cannabis potrebbe aiutare a ridurre le disparità di genere nella soddisfazione“. Mentre il 90% degli uomini ha riportato di solito di provare l’orgasmo durante un rapporto intimo, solo il 50% delle donne ha dichiarato di sperimentarlo regolarmente. Solo il 6% delle partecipanti ha inoltre dichiarato di provare “sempre” un orgasmo durante il rapporto.
Più del 70% dei partecipanti, dopo aver assunto cannabis, ha avvertito un’intensità maggiore nel tatto e nel gusto, cosa che potrebbe spiegare in parte l’aumento della soddisfazione generale in quanto questi due sensi sono importanti durante i rapporti, soprattutto per le donne.