Le Università italiane confermano la loro posizione tra le migliori in Europa e nel mondo, come dimostra la tredicesima edizione del QS World University Rankings by Subject.
Questa classifica, che analizza le prestazioni di oltre 15.200 programmi universitari frequentati da studenti di oltre 15.700 università in 93 Paesi, include ben 56 atenei italiani, che quest’anno hanno ottenuto 530 piazzamenti in 54 discipline accademiche e 96 piazzamenti nelle cinque macro aree di studio considerate.
L’Italia è la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica, con una performance complessiva migliorata del 6,8% rispetto all’edizione precedente. Per quanto riguarda l’Europa, il nostro Paese si è piazzato terzo per numero di posti in classifica tra i primi dieci al mondo, dopo i Paesi Bassi e la Svizzera, e seconda per il numero di piazzamenti tra i top 100 e top 200 al mondo, dopo la Germania.
Le università italiane in classifica
Tra le università italiane presenti in classifica, spicca la Sapienza di Roma, che si riconferma la migliore al mondo in Studi Classici e Storia Antica, con un punteggio di 96,7. La Scuola Normale di Pisa, invece, sale dal sesto al quarto posto nella stessa categoria. Altre università italiane con il maggior numero di posti in classifica sono l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’Università di Padova.
Nel raking di QS, il Politecnico di Milano si distingue per il maggior numero di posizioni in cima alle classifiche tra le prime 10, 20 e 50, mentre l’Università di Bologna guadagna posizioni tra le prime 100 e le prime 200. L’Università di Padova si classifica come la migliore in Italia per Anatomia e Fisiologia, Geofisica e Statistica, e figura tra le prime 100 università al mondo in ben 10 materie accademiche.
Il Politecnico di Milano ha raggiunto la settima posizione al mondo per Ingegneria Meccanica, l’ottava per Arte e Design, e decima per Architettura. Bene anche il Politecnico di Torino che si è consolidato nella top 50 a livello mondiale per l’area di Ingegneria, tra i 530 atenei classificati nel ranking e oltre 2000 atenei valutati.
Le università italiane che hanno registrato un importante balzo in avanti dall’ultima classifica sono: l’Università di Roma Tor Vergata, che è entrata nella top 30 al mondo per la Storia classica e antica. L’Università Luiss Guido Carli di Roma che, invece, è salita al 14° posto nella classifica degli Studi Politici e Internazionali e si è posizionata al 46° posto nella categoria Business and Management, diventando la seconda migliore università italiana in questa categoria.