La modella e influencer Carlotta Rossignoli sta facendo molto parlare di sè in questi ultimi giorni a causa di alcuni dubbi espressi dai suoi ex colleghi universitari per la rapidità con la quale è riuscita a ottenere la Laurea in Medicina. Un’opportunità che, non solo non sarebbe stata data ad altri, ma che sarebbe anche impossibile da giustificare stando alla lettera inviata dai rappresentanti del corso all’Università Vita Salute del San Raffaele.
In particolare, i suoi ex colleghi si chiedono come Rossignoli abbia potuto frequentare il quinto anno insieme ai corsi e agli esami del sesto. E come abbia potuto concludere in anticipo il progetto di tesi di 8 mesi quando a tutti gli altri è stata data la possibilità di iniziare solo a maggio 2022 (ciò implica che non poteva finire prima di dicembre 2022).
I successi accademici di Carlotta Rossignoli aveva attirato l’attenzione di numerosi quotidiani nazionali, ma per molti ex colleghi universitari ed altri studenti di Medicina di tutta Italia c’era qualcosa che non tornava.
Certo Carlotta ha potuto godere a pieno dei benefici della sua situazione economica, potendo frequentare scuole private e concentrarsi sugli studi senza doversi affannare troppo per pagarsi una retta scolastica o affrontare i problemi di tantissimi altri coetanei.
Ma c’è chi le contesta privilegi di cui nessun altro ha potuto godere negli anni passati all’Università, come per esempio l’opportunità di sostenere esami a porte chiuse. Inoltre c’è chi si chiede come possa sposarsi la sua vita fatta di lusso, viaggi e ospitate in locali e in tv a un regime di studio che giustificherebbe gli eccellenti risultati Accademici ottenuti.
Il tentativo di chiarimento del San Raffaele: “Non ha conseguito la laurea con un anno di anticipo”
Dal San Raffaele, che in un primo momento aveva sostenuto che non c’era niente di irregolare nel percorso di Carlotta, sono arrivati alcuni chiarimenti. Innanzitutto Rossignoli non avrebbe conseguito la laurea con un anno di anticipo, come in realtà si è vantata. “La studentessa […] ha conseguito il diploma di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel corso del primo semestre del sesto anno, anziché al termine dello stesso, opzione questa che ogni studente di UniSR ha il diritto di chiedere.” recita il comunicato dell’Università Vita Salute del San Raffaele che ha poi passato la palla al Ministero dell’Università che avrebbe dato il nullaosta.
Nonostante questo tentativo di far luce sulla vicenda da parte dell’Ateneo, i suoi ex compagni di corso mantengono la propria perplessità. Maggiori approfondimenti in questo thread su reddit.
La risposta dell’Università vita salute San Raffaele sulla studentessa Carlotta Rossignoli fa acqua da tutte le parti. https://t.co/DGY8MRbAWQ
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) November 4, 2022