A partire dall’anno accademico 2022-2023, gli studenti avranno la possibilità di conseguire una doppia laurea contemporaneamente, iscrivendosi a due corsi differenti.
Il decreto 930 del 29 luglio 2022 del ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, permetterà ai studenti universitari di iscriversi a due percorsi (laurea triennale, laurea o master) anche di due Atenei diversi, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica.
“Con l’introduzione della doppia laurea, resa possibile grazie a questo primo decreto attuativo, abbiamo disegnato un sistema della formazione più flessibile, già dal prossimo anno accademico”, ha dichiarato Messa che ha sottolineato che tale decreto permette di superare la rigidità e i vincoli normativi a favore di una formazione trasversale che risponda alle necessità dei giovani di oggi.
La Ministra ha quindi voluto ringraziare il Parlamento per la collaborazione, sperando che sia di buon auspicio per il continuo della riforma dell’Università, passata troppo spesso in secondo piano.
A partire dall’anno scolastico 2022/23, gli studenti potranno iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente
Nel prossimo futuro sono previsti altri due decreti che disciplineranno i criteri che dovranno essere seguiti per l’iscrizione contemporanea a due corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale (esempio: medicina) e per facilitare la doppia iscrizione ai corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Il decreto 930 del 29 luglio 2022 prevede anche le modalità per agevolare l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, in particolare la possibilità per le università di attivare la didattica a distanza. Tra i vari provvedimenti, c’è anche l’applicazione dell’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo a entrambe le iscrizioni.
Per iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente bisognerà consultare i regolamenti didattici delle varie Università. Ogni corso avrà infatti delle regole differenti in base alle particolarità degli stessi, come gli obiettivi formativi e le metodologie didattiche.