Il Festival di Reading e di Leeds è diventato la nuova Woodstock 99? Sembrerebbe di sì, dopo gli innumerevoli incidenti che si sono verificati nel weekend durante l’evento che si è svolto nel Regno Unito la settimana scorsa, tra incendi, risse e devastazione.
Secondo quanto ricostruito dai giornali locali, a Reading la situazione ha iniziato a degenerare intorno alle 16 di domenica (28 agosto), quando alcuni partecipanti hanno notato che le loro tende erano state saccheggiate. Molte persone hanno fatto fatica ad allontanarsi dalla zona vista la calca e le risse che nel frattempo erano scoppiate nella zona camping e nel parcheggio.
A Leeds la situazione era abbastanza simile. Nel corso del pomeriggio – come documentato da uno dei presenti – alcune tende sono state date alle fiamme. Poco dopo si sarebbe verificata anche una piccola eplosione.
Oltre a indagare su questi incidenti, la polizia starebbe indagando su una morte sospetta causata probabilmente dall’assunzione di droghe. Un 16enne si era sentito male nella notte e ha perso la vita.
Le polemiche investono il Festival di Reading e Leeds: “Come Woodstock ’99”
Molti genitori hanno sollevato numerose critiche agli organizzatori dei due festival, sostenendo – in alcuni casi – che sono stati costretti a farsi largo tra la gente per portare via i propri figli che non riuscivano a lasciare la zona: “Stanno cercando di fare peggio di Woodstock ’99?” si è chiesto un genitore su twitter mostrando le foto che una delle sue figlie gli aveva inviato dal Festival.
Woodstock ’99 è un festival che si è svolto nel 1999 negli Stati Uniti per celebrare il primo raduno di Woodstock, quello del 1969, e che si è concluso con saccheggi, incendi, feriti e numerosi stupri.
A seguito delle prime lamentele, gli account ufficiali del Festival ha provato a limitare i danni nel peggiore dei modi. Gli organizzatori hanno infatti invitato i presenti a portare a casa i propri effetti personali: “Un po’ troppo tardi per quello”, ha commentato un giovane mostrando il video di un enorme falò alimentato da tende e altri oggetti.
Secondo la Polizia il caos sarebbe durato solamente pochi minuti, anche se alcuni video dimostrerebbero che gli incidenti si sono susseguiti per tutta la giornata fino a notte inoltrata, quando i pochi fortunati sono riusciti a tornare a casa sani e salvi.
Horrendous the stories coming from Reading & Leeds, stuff of Woodstock 99. Also another death coming out of a festival without them addressing it, these two festivals getting a worse name by the year💩
— con🇾🇪 (@WatsonConnor) August 29, 2022