Un dipendente pubblico spagnolo ha percepito uno stipendio per almeno sei anni senza lavorare, usando il tempo per diventare un esperto degli scritti del filosofo ebreo Baruch Spinoza.
A gennaio del 2016 un tribunale di Cadice, nel sud della Spagna, ha ordinato a Joaquin Garcia, 69 anni, di pagare circa 27mila euro di multa per non essersi presentato al lavoro presso l’ente idrico Agua de Cadiz, dove Garcia era impiegato come ingegnere dal 1996.
La sua assenza è stata notata per la prima volta nel 2010, quando García avrebbe dovuto ricevere una medaglia per il lungo servizio effettuato. Il vicesindaco Jorge Blas Fernandez iniziò così a fare delle indagini che lo portarono a scoprire che García non si faceva vedere nel suo ufficio da sei anni.
Raggiunte dal quotidiano El Mundo, fonti anonime vicine a Garcia hanno detto che negli anni precedenti al 2010 si era dedicato allo studio degli scritti di Spinoza, un ebreo eretico di Amsterdam del XVII secolo. Una fonte intervistata da El Mundo ha detto che Garcia è diventato un esperto di Spinoza, ma ha smentito le affermazioni secondo cui Garcia non si sarebbe mai presentato al lavoro, dicendo invece che arrivava a orari irregolari.