Chiamare il proprio partner con il nome di un ex può dare vita a dei momenti molto imbarazzanti, specialmente se accade nel momento meno opportuno. C’è chi ci passa sopra, ma la maggior parte delle persone tende a prenderla molto male, temendo che questo possa significare che il proprio partner stia ancora pensando a un precedente amante. In realtà la scienza ha provato che quasi mai è così.
La maggior parte delle volte si tratta di un lapsus che non ha alcun significato; altre addirittura potrebbe essere una sorta di complimento rivolto al partner, visto che a livello inconscio il nostro cervello prova a ‘ricordare’ altri momenti in cui ha sperimentato la stessa sensazione. Ed è anche per questo che molto spesso questo pericoloso lapsus avviene durante un amplesso. In uno stato di estasi si è infatti particolarmente vulnerabili all’emersione di materiale inconscio.
Chiamare il proprio partner con il nome sbagliato, come comportarsi per evitare imbarazzi: parla l’esperta
Nonostante, come abbiamo visto, sbagliare il nome del proprio partner non è poi così grave, fornire delle spiegazioni avventate può decisamente far precipitare la situazione.
Un’esperta di relazioni, Lisa Forde, ha fornito alcune indicazioni su come comportarsi in questi casi: “La cosa più sbagliata da fare – sostiene la psicoterapeuta – è ignorare ciò che è appena accaduto. Questo può solamente peggiorare le cose. Devi ammettere che è successo e specificare che si è trattato solo di un lapsus”. A quel punto c’è solo da sperare che il partner non ne risenta troppo a livello emotivo.
“In caso contrario, potrebbero sorgere alcune insicurezze più profonde che andranno affrontate insieme per ricostruire la fiducia.”
Secondo Forde, la cosa migliore da fare è scherzarci subito su, tenendo comunque bene a mente che chiamare qualcuno con un altro nome può far male, indipendentemente dal livello di fiducia che intercorre tra voi.
“Se il tuo partner ti chiama con il nome del suo ex, non devi arrabbiarti. E’ imbarazzante per tutte le persone coinvolte, non solo per te. Se senti di dover approfondire ulteriormente la questione, aspetta fino a quando non ti sei calmato. Condividi con il tuo partner i tuoi dubbi o le tue insicurezze e chiedi di fare altrettanto. Avere una conversazione sincera può immediatamente far rientrare la situazione.” ha concluso l’esperta.