Se avevi pensato di concederti qualche giorno nel Regno Unito per prenderti una pausa dal tuo cdm, o magari per trovarne uno, sappi che gli effetti della Brexit stanno diventando sempre più tangibili.
Nelle scorse ore, Lara Parizotto, un’operatrice di “The 3 Million”, associazione che difende i cittadini europei in UK, ha denunciato un episodio abbastanza preoccupante. Mentre provava a imbarcarsi da Barcellona per tornare a Edimburgo, città in cui risiede regolarmente, è stata fermata al Gate da un assistente di terra di Ryanair, che le chiedeva di esibire un secondo documento di riconoscimento.
“Non basta il passaporto italiano?” chiede la 26enne che, comprendendo di trovarsi in una situazione particolare, ha deciso di registrare il tutto con il suo smartphone. A quel punto l’assistente Ryanair le fa capire che senza un secondo documento di identità non l’avrebbe fatta partire.
Regno Unito, l’Home Office a Repubblica: “Non abbiamo mai chiesto questo doppio controllo, hanno deciso le compagnie”
Il motivo di questo doppio check? “Spesso i passaporti italiani sono falsi e abbiamo lo stesso problema con quelli greci e francesi… Per questo facciamo controlli a caso” si sente rispondere Lara Parizotto, che ha impugnato la motivazione dell’assistente asserendo che nessuna legge le impone di mostrare un secondo documento,
“Allora chiamo il supervisor. Signora, vuole viaggiare, o no?” minaccia a quel punto l’assistente.
Con una rapida ricerca su Twitter si può facilmente capire come quello di Lara Parizotto non sia l’unico caso. Naturalmente la prima cosa che viene in mente è che si tratti di qualche circolare che rafforza gli effetti della Brexit. Ma – come ha avuto modo di verificare La Repubblica – l’Home Office del Regno Unito ha dichiarato di non aver mai chiesto nulla del genere a Ryanair e Easyjet. Una scelta, dunque, che riguarderebbe solo le compagnie aeree e non il Governo.
“Questo è anche sintomo di un ambiente in generale sempre più ostile nei confronti degli immigrati europei dopo la Brexit”, ha concluso Parizotto.