L’app di microblogging indiana Koo, lanciata da appena due anni, è ufficialmente diventata la seconda più grande al mondo, preceduta solo da Twitter. Nelle ultime settimane le iscrizioni hanno subito un’incredibile impennata, portando gli utenti attivi a oltre 50 milioni.
Molto probabilmente il boom di nuove registrazioni è dovuto all’insoddisfazione di numerosi utenti di Twitter, che hanno deciso di abbandonare la piattaforma dopo l’acquisizione di Elon Musk.
Il pulcino giallo sta veramente minacciando la sopravvivenza di quello blu? Per il momento Twitter gode ancora di un vantaggio molto consistente. Twitter vanta infatti 1.3 miliardi di account, anche se da recenti stime solo 330 milioni sono utenti attivi. Questo numero starebbe tuttavia vertiginosamente crollando in seguito alla decisione di Musk di inserire alcuni servizi a pagamento.
Koo, il pulcino giallo che ha messo nel mirino il Twitter di Elon Musk
La piattaforma indiana, del resto, era nata proprio come alternativa al pulcino blu, dopo che l’azienda allora controllata da Jack Dorsey si rifiutò di accettare l’ordine del governo di Delhi che chiedeva di censurare alcuni contenuti. Da allora, anche grazie alla spinta di politici, influencer e celebrità indiane, Koo è riuscita a espandere sempre più i suoi orizzonti, diventando la seconda piattaforma al mondo con utenti attivi in oltre 100 paesi.