Il bonus psicologo 2022, introdotto con il decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228, sta riscuotendo un enorme successo. Dal 25 luglio sono state presentate più di 210mila richieste per ottenerlo.
Il contributo è stato ideato per dare sollievo alle persone che hanno sviluppato problemi psicologici durante la pandemia ed è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 50mila euro. Si può presentare la domanda ancora fino al 24 ottobre 2022, esclusivamente in via telematica.
COME ACCEDERE AL BONUS PSICOLOGO 2022
Per richiedere il Bonus Psicologo 2022 bisogna accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Per la procedura occorre disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS. Il completamento della definizione della graduatoria verrà comunicato con apposito messaggio.
Ogni cittadino potrà accedere al bonus per una sola volta. In caso di esito positivo della richiesta, il contributo riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, sarà erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai seguenti valori ISEE:
- ISEE inferiore a 15mila euro, fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Dopo aver ottenuto l’accesso in graduatoria, al richiedente verrà reso disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato. Quest’ultimo andrà consegnato al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.