Con l’avvicinarsi delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre torna la questione del diritto di voto di coloro che non vivono nel proprio comune di residenza, un problema per tutti gli studenti fuori sede.
Per votare infatti bisogna rientrare nel Comune di residenza, ma questo non sempre è possibile a causa di problemi logistici o per il costo elevato dei biglietti. Non tutti sanno però che esiste uno sconto molto sostanzioso per chiunque decida di tornare a casa per esprimere il proprio voto.
Sconti per chi viaggia in treno
Per gli studenti che si spostano su rotaia, Trenitalia applica il 60% di sconto sul biglietto dei regionali e il 70% di sconto sui treni di media e lunga percorrenza come Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercitynotte. Anche Italo prevede uno sconto del 60%.
Per poterne usufruire, il biglietto di andata può essere acquistato fino a 10 giorni prima del giorno della votazione. Il ritorno può essere acquistato fino a 10 giorni dopo la votazione, ossia fino al 5 ottobre.
Durante l’acquisto bisognerà esibire un documento e la tessera elettorale e sul treno, al ritorno, il controllore dovrà vedere la tessera elettorale con il timbro che attesta il voto.
Sconti per chi viaggia in aereo
Per chi viaggia in aereo, ItaAirways ha pensato a uno sconto di 40 euro per i biglietti che costano più di 41 euro, escluse tasse e supplementi. Si può prenotare un biglietto singolo attraverso il sito ufficiale della compagnia aerea. Lo sconto è applicabile solo sulle tariffe per adulti, non ai minori.
Sconti per chi viaggia in bus o in traghetto
Per gli studenti fuori sede che si spostano in autobus, Flixbus ha deciso di applicare un rimborso totale del biglietto di andata, anche per le partenze dall’estero all’Italia. Per ottenerlo è necessario presentare la foto della tessera elettorale, un documento e i biglietti tra il 25 settembre e il 15 ottobre.
Per le Isole, i traghetti della Compagnia italiana di navigazione ha previsto uno sconto del 60%. Anche in questo caso bisognerà prenotare almeno dieci giorni prima del voto l’andata e il ritorno massimo dieci giorni dopo e sarà necessaria la tessera elettorale timbrata.