In Toscana la campagna di reclutamento degli Atenei e delle Università è stata affidata a tre influencers molto seguiti.
I nomi annunciati sono quelli di Almost Fiorentina, una ragazza canadese di nome Lisa Marie Proteau che si è trasferita a Firenze all’età di 19 anni; Andrea Di Raimo, famoso TikToker conosciuto sui social come Shamzy; e l’attore comico Jonathan Canini.
La campagna di reclutamento che li vedrà coinvolti si rivolge soprattutto agli studenti e alle studentesse in uscita dalle scuole secondarie di II° grado e alle loro famiglie. A promuoverla è stato l’Assessorato all’Istruzione e all’Università della Regione Toscana e da Giovanisì.
Tre influencers per la campagna di reclutamento delle Università toscane
In questi giorni, gli influencer citati stanno pubblicando diversi contenuti sui loro account social attraverso i quali – a modo loro – raccontano l’importanza della formazione universitaria e dei benefici che si possono ottenere gratuitamente quali la borsa di studio, il servizio ristorazione e il posto alloggio all’interno delle strutture del Dsu Toscana. L’obiettivo è quello di arrivare ai giovani utilizzando un linguaggio per loro più familiare, proponendo sketch e video leggeri per aiutarli, insieme alle rispettife famiglie, a decidere sul proprio futuro.
I primi giorni di campagna hanno già riscosso un notevole successo. I primi contenuti pubblicati su Instagram e TikTok hanno ottenuto oltre 300mila visualizzazioni e 50mila interazioni, tra likes e condivisioni.
Il progetto ha già avuto inizio a giugno, con l’invio a tutte le scuole superiori e ai principali sportelli Informagiovani della Toscana, di cartelloni e depliant con lo slogan “Con l’università si può”, su cui sono state elencate alcune informazioni sui strumenti di sostegno al diritto allo studio. Come per esempio il bando per l’assegnazione di borse di studio e di posti alloggio per l’anno accademico 2022/2023, in scadenza il prossimo 6 settembre.