Mentre il cambiamento climatico mostra i suoi effetti in tutto il mondo, fra incendi, ondate di calore e siccità (come ad esempio in Nord Italia), negli ultimi giorni si è parlato molto dell’uso smodato che alcune celebrità fanno dei propri jet privati, tristemente noti per le alte emissioni di CO2 nell’ambiente. A far scoppiare la polemica è stato il viaggio effettuato lo scorso 15 luglio dall’imprenditrice e influencer Kylie Jenner, sorellastra di Kim Kardashian, durato, secondo Celebrity Jets, un account automatico di Twitter che registra la durata dei voli compiuti dai jet privati di persone famose usando i dati dei segnali radar, appena 17 minuti, A giugno la stessa Jenner aveva utilizzato il suo jet per un volo di appena 9 minuti.
Ma non è l’unica celebrità a essere stata dichiarata ‘terrorista climatica’ nei giorni scorsi; l’attore Mark Wahlberg ha utilizzato il suo jet privato per spostarsi tra due località irlandesi.; il rapper Drake ha volato da Hamilton e Toronto, Ontario, per un totale di 18 minuti. Quest’ultimo tra l’altro ha dimostrato davvero poca conoscenza della materia, rispondendo alle critiche sottolineando che a bordo c’era solo lui e nessun altro, come se le emissioni prodotte dall’aereo dipendessero da quante persone si trovano a bordo….
La classifica delle celebrità che inquinano i più con il proprio jet privato
A seguito delle polemiche, la società di marketing Yard, specializzata sulla sostenibilità delle attività economiche, ha compilato una classifica dei vip che quest’anno hanno inquinato di più con i propri jet. In media le celebrità avrebbero generato di 3mila tonnellate di emissioni con i propri jet dall’inizio dell’anno. Un dato abbastanza approssimativo visto che Celebrity Jets non riesce a tracciare tutti i jet privati del mondo.
Stando alla classifica di Yard, la celebrità che dall’inizio del 2022 ha inquinato di più è stata la pop star americana Taylor Swift, che ha prodotto emissioni pari a 14mila tonnellate di CO2. Per sostenere i suoi voli, 70mila persone dovrebbero smettere di consumare carne per circa un anno. Al secondo posto c’è l’ex pugile Floyd Mayweather, seguito dal rapper Jay Z. La già citata Kylie Jenner sarebbe invece al 19esimo posto.
Dopo la pubblicazione di questa speciale classifica, uno dei portavoce della Swift ha riferito a Rolling Stone che il jet della cantante “viene prestato regolarmente ad altre persone” e che per questo motivo non sarebbe giusto attribuirle la maggior parte di quei voli.