Chi soffre particolarmente il caldo è costantemente alla ricerca di rimedi per abbassare le temperature corporee. Tra questi c’è anche bere delle bevande calde per favorire la naturale regolazione termica del nostro corpo. Ma è proprio così?
Uno studio del 2012 ha rilevato che, quando si consumano bevande calde, l’accumulo di calore corporeo è minore rispetto a quando si beve una bevanda fredda. La scienza quindi sembrerebbe confermare questa tesi che ormai è entrata a far parte della saggezza popolare.
Lena Jüngst, co-fondatrice di Air Up, ha tuttavia specificato che in realtà fa poca differenza: “Nella maggior parte dei casi, bere bevande calde o fresche ha un impatto davvero minimo sulla temperatura corporea generale. In pochi minuti tornerà tutto come prima.” L‘esperta consiglia quindi di bere l’acqua fresca, almeno per avere almeno una sensazione di sollievo immediato.
Come difendersi dal caldo estivo? I consigli degli esperti sull’alimentazione
L’importante è restare idratati per mantenere il sistema attivo e funzionante e per ovviare alle perdite eccessive di liquidi attraverso la sudorazione. Per questo motivo non solo è consigliato bere molto, ma anche rispettare una dieta a base di cibi che contengono molta acqua e che sono ricchi di magnesio, come alcuni tipi di verdure, frutta e pesce. Alcolici e bibite gasate o zuccherate, invece, andrebbero evitati in quanto favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea.
Promosse invece le pesche, che sono anche rimineralizzanti naturali, l’anguria, che è composta dal 90% di acqua ed è ricca di carotenoidi, e le zucchine, che sono una ricca fonte di minerali e vitamine.