Nel corso degli anni su Airbnb sono apparsi annunci molto bizzarri, ma forse nessuno aveva destato tanto scalpore come questo. Una padrona di casa ha letteralmente mandato su tutte le furie il web proponendo uno scomodo posto letto in tenda a circa 70 euro a notte.
Una host certificata di Airbnb con base a Dublino, in Irlanda, ha infatti messo a disposizione una tenda sistemata su un piazzale di cemento alla modica cifra di 60 sterline a notte (scontato a 50 se si è in due). L’annuncio è inserito in elenco come “stanza privata”, anche se in realtà si tratta di una tenda da campeggio, neanche di altissima qualità, montata nel retro di un’abitazione.
A diffondere lo screen dell’annuncio è stato un utente di Twitter di nome Aimée, che dopo essersi imbattuto in questa curiosa soluzione abitativa, ha deciso di condividere con tutti il suo sdegno.
In un primo momento il ragazzo credeva che si trattasse di uno scherzo, ma dopo aver contattato l’affittuaria ha capito che in realtà era tutto vero: “No, non è uno scherzo. Nel caso in cui preferissi un’altra soluzione, potrebbe interessarti un comodo divano in soggiorno. Dispongo di un soggiorno molto ampio e di diversi divani. Trovi anche questo in lista qui su Airbnb. “
Dopo aver letto il tweet di Aimée, un’attivista di nome Ciaran che da anni si batte contro il caro affitti a Dublino, ha ripubblicato il post sulla sua pagina @crazyhouseprice: “Dev’essere una presa in giro, vero?!! Altrimenti vado a rannicchiarmi in un angolo a piangere”, ha scritto un utente.
“Dev’esserci un girone infernale appositamente per chi mette in affitto una tenda nel retro della tua abitazione per 70 euro a notte!” ha scritto un’altro internauta indignato. E c’è anche chi ha tirato in ballo proprio Airbnb, sostenendo che dovrebbe vigilare meglio su annunci di questo tipo.
A seguito delle numerose proteste, la piattaforma – come sottolineato dallo stesso Aimée in un tweet di aggiornamento – ha deciso di rimuovere l’annuncio dal proprio sito.
— Aimée (@a_mcdx) May 19, 2022