Nell’ultima edizione del QS Best Student Cities 2023, l’Italia ha ottenuto un punteggio davvero impietoso. La classifica, che mette a confronto 140 città universitarie con più di 250 mila abitanti ed è curata da Quacquarelli Symonds, una compagnia che si occupa dell’analisi di istituti di alta formazione in tutto il mondo, ha visto dominare ancora una volta Londra come città più ambita dagli studenti. Completano il podio Monaco e Seoul.
Per trovare la prima città del Bel Paese, bisogna scendere alla 48esima posizione, dove regge, seppur in affanno, Milano (-2 posizioni). Roma è addirittura 74esima (-5 posizioni).
QS Best Student Cities coinvolge nel suo sondaggio oltre 100mila studenti, chiamati a valutare l’attrattività delle città per i potenziali nuovi studenti e, nel caso di ex studenti, a esprimere una opinione sulla propria esperienza.
Nonostante il calo registrato nell’ultima edizione, se si scende nel dettaglio Roma e Milano hanno di che consolarsi. La Capitale ha migliorato il proprio score nell’attrattiva sui nuovi studenti, che la pone nella top 50.
Milano invece si è piazzata al 21esimo posto per il recruitment di neo-laureati.
Città migliori per gli studenti: l’Italia ha solo due centri universitari nella top 140 mondiale
Sul basso piazzamento dei centri italiani nella classifica generale pesa soprattutto il costo della vita, che negli ultimi 12 mesi è fuori controllo.
Londra, che domina la classifica da 4 anni, deve il proprio successo all’alta concentrazione di Università prestigiose. Anche l’opinione degli ex studenti è altissima (98,5/100, dietro solo Berlino). Ma non è finita qui, perchè la capitale del Regno Unito ha un altissimo score anche nel recruitment (92,7/100) e nell’accoglienza degli studenti internazionali (94,9/100).
Se si guarda il quadro generale di ogni Paese, Inghilterra, Germania e Australia sono riuscite a piazzare due città ciascuna nella top 10. Il Canada può invece vantare tre tre città universitarie in top 20, mentre Stati Uniti, Giappone e Svizzera due ciascuno.
La prima città statunitense in classifica è Boston (11esima); in Asia, come precedentemente detto, il punteggio più alto l’ha ottenuto Seoul (seconda in classifica); molto più in basso c’è Pechino (29esima). La destinazione più ambita in America Latina è invece Buenos Aires, che ha mancato di poco la top 20, piazzandosi tre gradini più in basso.
Ecco le prime dieci posizioni
1. Londra (Regno Unito)
2. Monaco (Germania)
3. Seoul (Corea del Sud)
4. Zurigo (Svizzera)
5. Melbourne (Australia)
6. Berlin (Germania)
7. Tokyo (Giappone)
8. Parigi (Francia)
9. Sydney (Australia)
10. Edinburgo (Regno Unito)