Per chi vende o offre un servizio sul web il feedback è un elemento essenziale, ma forse qualcuno la prende un po’ troppo seriamente.
Una dottoressa della British Columbia di nome Alex Moore ha recentemente raccontato di essere stata minacciata dal proprietario di un appartamento pubblicizzato su Airbnb, presso il quale aveva soggiornato per qualche giorno. Il motivo? L’uomo non accettava la recensione di 4 stelle su 5 che gli aveva lasciato e invece di lasciar perdere ha iniziato a importunarla:
“Ho una tua foto, ho i tuoi dati anagrafici e il tuo numero di cellulare. Hai 48 ore per rimuovere la tua recensione o assumerò un investigatore privato per scoprire il tuo indirizzo di casa. E poi? Poi inizierà il divertimento” le ha scritto il proprietario dell’appartamento.
Moore ha pubblicato su Twitter gli screenshot della conversazione raccontando come erano andate le cose: “Gli ho lasciato una recensione positiva assegnandogli un punteggio di 4 su 5, ma lui mi ha contattata sul mio numero personale assumendo un atteggiamento sempre più minaccioso accusandomi di aver abbassato la sua media da 5 a 4,95”.
La dottoressa in realtà era stata molto lusinghiera nella sua recensione: “Ho adorato il tempo trascorso qui, ci tornerei sicuramente qualora dovessi trascorrere di nuovo qualche giorno a Vancouver”.
L’uomo le avrebbe dato il tormento per diversi giorni, fino a quando Alex non ha contattato la Polizia di Vancouver per segnalarlo: “Mi hanno detto che manderanno qualcuno a dirgli di lasciarmi in pace. Potrebbero revocargli la licenza se continua, speriamo che la cosa finisca qui”.
Il team di supporto di Airbnb si è immediatamente impegnato a sostenerla nella sua denuncia: “Ci dispiace per questa terribile esperienza. Ci impegneremo nel fornirti un’assistenza tempestiva. Ma se si tratta di un’emergenza o se ritieni che la tua sicurezza personale sia minacciata in qualche modo, devi contattare immediatamente la polizia locale o i numeri per le emergenze”.
Nonostante l’uomo si fosse dato una calmata, Moore ha deciso di continuare a segnalarlo all’assistenza di Airbnb, preoccupata per la sicurezza degli altri eventuali ospiti. E alla fine il portale ha deciso di sospendere l’annuncio del locatario molesto.
Mentre c’erano molti utenti di Twitter che simpatizzavano con Moore e commentavano quanto ritenessero terrificante l’esperienza, c’erano alcuni che credevano che ci fosse “di più” nella storia e che potrebbe esserci stato un disaccordo tra l’ospite e l’host, che poi è scaturito nelle minacce.
Questo avvenimento fa emergere ancora una volta il problema della natura dei punteggi online: molti contestano il fatto che agli occhi degli algoritmi di certe applicazioni qualsiasi recensione al di sotto delle 5 stelle sia considerata “negativa”. Alcuni hanno affermato che ci sono “molti settori che ti penalizzano per aver ricevuto meno di un punteggio perfetto”.