Stati Uniti. Un uomo di Vacaville, California, si è visto sottrarre dal suo coinquilino un biglietto della lotteria da 10 milioni di dollari. Lo ha riportato il dipartimento di polizia locale in un post su Facebook.
Alla fine del 2018 l’uomo, la cui identità non è stata rivelata, ha acquistato per 30 dollari un biglietto della lotteria con il quale sperava al massimo di vincere qualche soldo per i festeggiamenti di capodanno. Quando ha scoperto di aver vinto, credeva di dover incassare “solo” 10.000 dollari, ed è questa la cifra che ha detto di aver vinto ai suoi due coinquilini.
Il giorno dopo, quando l’uomo si è recato a Sacramento per depositare il biglietto vincente e intascare il jackpot, ha fatto una doppia scoperta: non aveva vinto 10.000 dollari, ma 10 milioni. E non avrebbe potuto incassarli. Infatti, il biglietto che aveva in mano era un falso. Qualcuno aveva rubato quello autentico e l’aveva sostuito con una copia. I sospettati erano solo due: i coinquilini. Così l’uomo ha chiamato la polizia per denunciare il furto.
E proprio uno dei due sospetti, Adul Saosongyang, 35 anni, si era presentato quel giorno all’ufficio della lotteria con il biglietto rubato. Ma per fortuna del vero vincitore, la California State Lottery fa numerosi controlli su tutte le vittorie che superano i 600 dollari. Dopo aver visto i filmati della polizia e delle telecamere di sicurezza del luogo in cui è stato acquistato il biglietto, i funzionari hanno scoperto che Adu Saosongyang non era il vero vincitore.
Tuttavia, la polizia non ha immediatamente arrestato il giovane. L’ha lasciato andare all’ufficio della lotteria il lunedì successivo per raccogliere i soldi. Ad aspettarlo sul posto, Adu Saosongyang ha trovato gli agenti della polizia, che l’hanno arrestato.