Negli ultimi giorni sta facendo molto discutere l’appello di un’urologa che su TikTok ha suggerito a tutti di smettere di urinare sotto la doccia.
L’uroginecologa dott.ssa Teresa Irwin, specializzata in salute pelvica e incontinenza, ha spiegato che chi fa regolarmente la pipì sotto la doccia potrebbe abituare la propria vescica a “volersi liberare” ogni volta che sentirà il suono dell’acqua.
“Fidati, non dovresti avere questa abitudine perchè poi, ogni qualvolta sentirai il rumore dell’acqua, sarai stimolato a urinare perchè stai abituando il tuo corpo e la tua mente a questa situazione” ha sostenuto l’urologa, supportata da altri colleghi.
“Questo potrebbe accadere quando ti lavi le mani, lavi i piatti o persino quando sei sotto la pioggia. La tua vescica inizierà a rilassarsi”.
Gli urologi: “Urinare sotto la doccia potrebbe portare nel tempo a sviluppare problemi di incontinenza”
Dell0 stesso avviso è anche la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas, che l’estate scorsa ha rivolto un appello simile:
“Non solo quando fai la pipì sotto la doccia. Anche quando urini tenendo il rubinetto aperto può succedere. Questo potrebbe potenzialmente portare in futuro ad avere problemi di incontinenza”
La dottoressa Jeffrey-Thomas ha quindi consigliato di urinare prima di fare la doccia oppure, nel caso in cui lo stimolo dovesse sopraggiungere in corso d’opera, di resistere.
Il meccanismo che scatta quando abituiamo il nostro corpo a questo comportamento è molto simile a quello descritto dall’esperimento del condizionamento classico dello scienziato Ivan Pavlov. Quest’ultimo riuscì a indurre in un gruppo di cani l’associazione tra il suono di una campana e la distribuzione del cibo. Dopo un po’ di tempo i cani iniziarono a sbavare ogni volta che sentivano il suono della campana, anche in assenza di cibo.